F.A.Q.

Domande frequenti

La certificazione di malattia INPS è un diritto del cittadino di assentarsi dal lavoro per motivi di salute ed un obbligo di legge per tutti i medici pubblici o privati, dipendenti, convenzionati e liberi professionisti, pertanto, le persone che lavorano come dipendenti, in caso di malattie che rendano opportuna, a giudizio del medico, un’assenza dal lavoro, potranno richiedere un certificato di malattia.

Ai fini della giustificazione di assenza, il certificato di malattia deve essere emesso il primo giorno di assenza dal lavoro ed inviato contestualmente all’INPS.

Il certificato può essere rilasciato solamente all’interessato e solo in sua presenza.

Il medico, dopo avere visitato il lavoratore ed avere stabilito una prognosi, inoltra la certificazione all’INPS e comunica allo stesso il numero di protocollo ricevuto dall’INPS che il lavoratore ha l’obbligo di comunicare al proprio datore di lavoro.

Il certificato è rilasciato dal medico curante nei giorni feriali, dal medico presente in ambulatorio il sabato mattina dalle 8.30 alle 12.30 e dal medico di continuità assistenziale nei giorni prefestivi e festivi, dall’Ospedale e dalle relative strutture per le giornate passate in regime di ricovero e la successiva prognosi, infine dal Pronto soccorso se il paziente si reca lì per problematiche urgenti.

Si ricorda che Il Medico di Medicina Generale non può rilasciare protocolli telematici su richiesta di altri medici. Il Medico di Medicina Generale non può certificare nulla in assenza di visita del paziente.

Al fine di assicurarsi di poter essere visitati il primo giorno di malattia e non perdere giornate lavorative, è necessario contattare il proprio medico, tramite il front office, la mattina del primo giorno di assenza dal lavoro.

DIPENDENTI PRIVATI
dalle ore 10.00 alle ore 12.00
dalle ore 17.00 alle ore 19.00

DIPENDENTI STATALI/INSEGNANTI/LAVORATORI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE/LAVORATORI DEGLI ENTI LOCALI/VIGILI DEL FUOCO/POLIZIA DI STATO/ASL/MILITARI (CARABINIERI ECC.):
dalle ore 09.00alle ore 13.00
dalle ore 17.00 alle ore 19.00

 

Durante queste fasce orarie il lavoratore ha l’obbligo della reperibilità presso il domicilio precedentemente comunicato all’Amministrazione. L’obbligo di reperibilità sussiste 7 giorni su 7 comprese le giornate non lavorative, i festivi, i prefestivi e i weekend.

Dal 1 gennaio 2010 le domande per ottenere benefici in materia di invalidità, cecità e sordità civile, handicap e disabilità, complete della certificazione medica che attesta la natura delle infermità invalidanti, sono presentate all’INPS solo on-line.

Il cittadino che intende presentare domanda per il riconoscimento di una infermità invalidante deve:

  1. Recarsi dal proprio medico di medicina generale per la compilazione on-line del certificato medico introduttivo, perché sia attestata la patologia invalidante. Si ricorda che tale certificato è a pagamento.
  2. Presentare all’INPS, tramite Patronato o Associazioni di categoria, la domanda di riconoscimento rilasciata dal proprio medico.

Effettuare la visita medica di accertamento presso la Commissione invalidi (sede in via Tubi, Lecco) da un medico INPS, nella data che gli verrà comunicata.

I destinatari del servizio sono persone non autosufficienti, non trasportabili e che quindi non possono accedere ai servizi ambulatoriali. Non esiste alcun limite di età e di reddito.

La richiesta di attivazione di prestazioni domiciliari deve essere fatta, previa valutazione,  dal proprio medico di medicina generale su ricettario regionale, dopodichè dovrà essere indirizzata al CeAd di LECCO, via Tubi 43.
TEL: 0341 253240/ 253241
E-MAIL: cead@asst-lecco.it

Il CeAd è aperto al pubblico dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00.