Presso la nostra sede dal 4 settembre al 31 ottobre è visitabile la mostra di dipinti di Angelo Botti dal titolo: “Sguardi all’orizzonte”.

La mostra di Angelo Botti, è la seconda mostra presentata presso la Piccola Galleria “Altrove” ospitata presso la nostra sede.

Pittore del vero, ancor più che della realtà, può essere definito Angelo Botti che , rifuggendo da qualsiasi implicazione intellettualistica si trova agli antipodi di ogni forma iperrealistica (discendente, tutto sommato, dalla Pop Art). Il vero come fonte d’ispirazione, ma anche come punto di arrivo del pittore che in esso si specchia come in una lastra di cristallo. L’immagine ci è suggerita da quei tagli netti, perentori con cui egli scandisce i contorni, blocca le ombre, determina i riflessi. Una paese manzoniano dominato dal seghettato profilo del monte retrostante acquista il sapore antico che avrebbe una stampa d’epoca, la vedova fontanella superstite in un giardino pubblico sembra il cippo commemorativo eretto in onore di un’età trascorsa.

Estratto da: Primo quaderno ’90 a cura di Mario Monteverdi – Dizionario Critico artitalia, Eziioni artitalia, 1990, p. 35

VISUALIZZA LA LOCANDINA

Lascia un commento